LUISA TINAZZI
INCISORE
ARTISTA
OPERE
OPERA IN CATALOGO
Yin & Yang cat
punta secca, intaglio
mm. 196 x 198
CRITICA
I gatti sono tra le creature più amate nel mondo reale e virtuale. L’artista ne dà una propria visione come creatura magica, mediata attraverso il simbolismo che rappresenta la visione zen del mondo: quale modo migliore per restituire la personalità misteriosa dei gatti? Forma, sostanza, mistero.
Alfredo Sgarlato
BIOGRAFIA
Luisa Tinazzi è nata a Povegliano Veronese ove risiede.
Incisore e pittore, apprende le tecniche incisorie seguendo i corsi liberi di calcografia presso l’Accademia di Belle Arti “Cignaroli” di Verona.
Ha iniziato l’attività incisoria nel 2000 praticando principalmente le tecniche tradizionali, in particolare acquaforte e acquatinta ed anche tecniche sperimentali su supporti diversi dalle matrici metalliche.
Uno dei temi ricorrenti nelle sue opere è la natura e i suoi paesaggi nel mutare delle stagioni, lasciando qualche spazio anche a paesaggi irreali o a soggetti fantasiosi. Occasionalmente segue corsi di modellato in cera presso lo studio di un maestro scultore.
È iscritta al Club “Amici nell’Arte” (www.amicinellarte.it), fa parte dell’ACIV Associazione Culturale Incisori di Verona, del club dell’incisione “Venezia Viva” e “Officine incisorie” di Roma.
Sue opere si trovano in Italia e all’estero: all’archivio delle stampe Adalberto Sartori di Mantova www.raccoltastampesartori.it, al Museo Civico Repertorio digitale dell’incisione contemporanea di Bagnacavallo (www.repertoriobagnacavallo.it), al Museo Florean (Romania), a Cadaques (Spagna), ad Elassona, Atene e Salonicco (Grecia).
Dal 2008 ha allestito mostre personali di tecniche incisorie presso: Sala Birolli, Verona; Sala Consigliare, Isola Rizza (VR); Villa Balladoro, Povegliano Veronese (VR) ed ha partecipato a manifestazioni collettive sia Italia che all’estero.