CRISTINA MANTISI
FOTOGRAFA
ARTISTA
OPERE
OPERA IN CATALOGO
Ai primordi del tempo
digital art
cm. 60 x 60
CRITICA
Un’opera realizzata in digitale, una stilizzazione della realtà, forme sinuose e circolari che riportano al Big Bang, ma anche all’uovo di Piero Della Francesca, il principio del tutto rappresentato come pura forma, con colori forti e sintetici, aprendo la strada verso le nuove forme d’arte che stiamo imparando a conoscere in questo nuovo millennio.
Alfredo Sgarlato
BIOGRAFIA
Cristina Mantisi nasce a Lille, in Francia, ma attualmente risiede a Savona.
Artista eclettica e poliedrica, è poetessa, scultrice, scrittrice, fotografa e pittrice.
Intraprende un suo percorso artistico tramite la scrittura, inizialmente con la poesia, passando in seguito al racconto ed alla favola.
Ricercatrice nell’arte e per l’arte, frequenta per anni un Circolo della ceramica ad Albissola, dove prova la grande emozione della manipolazione della terra sotto le mani, terra viva, da plasmare, per poi passare alla pittura con acrilici.
Questa sua continua ricerca di una strada e di emozioni nuove la “spingono” verso la Digital Art. Quello che inizialmente sembrava un gioco, col passare del tempo si dimostra il mezzo per dare sfogo alla sua creatività. È il guardare la realtà con occhi diversi, come quando si stendono sulla carta i segni di parole che diventano poesia.
Le sue opere in Digital Art non potrebbero comunque esistere senza il grande amore per la fotografia, passione che da sempre vive in lei, sin da quando si ritrova tra le mani la sua prima macchina fotografica. Il girovagare per l’Europa le consente di realizzare migliaia di fotografie, ma nasce la convinzione che anche dietro l’angolo di casa ci possa essere un fiore che aspetta di essere inquadrato, uno scorcio tra le case in strade da sempre percorse, un particolare apparentemente insignificante che si trasforma sotto l’occhio dell’obiettivo, che diventa lui stesso l’occhio dell’autrice degli scatti.
Ha partecipato ad innumerevoli mostre ed esposizioni in Italia e all’Estero.