MARIO DABBENE
PITTORE
ARTISTA
OPERE
OPERA IN CATALOGO
Utopia – Trionfo della Pace e della Libertà
olio su tavola
cm. 80 x 70
CRITICA
Un inno alla classicità, al Mito, che omaggia i più grandi maestri italiani, da Raffaello a Carrà, inserendo anche la presenza di un mito contemporaneo, la Statua della Libertà, creando uno straniamento postmoderno: un esempio di arte contemporanea che abbatte i confini tra stili ed epoche, in una sintesi formale di grande bellezza, e rispetto per le fonti, seppure riviste in maniera divertita.
Alfredo Sgarlato
BIOGRAFIA
Mario Dabbene, nato a Malnate (VA) nel 1935, vive e lavora a Varese.
Dai 16 ai 20 anni frequenta lo studio del maestro Leo Spaventa Filippi, traendone preziosi insegnamenti relativamente alla composizione e costruzione del quadro nonché un’attenta osservazione del vero.
Seguendo una innata predisposizione per l’arte intesa come manualità, sperimentazione, ricerca ed esperienza, che si à nel tempo concretizzata attraverso l’utilizzo di materiali di diversi tipi: plastica, cemento, elementi metallici.
In questi ultimi anni vi è un ritorno alla tradizione pittorica con realizzazione di opere surreali e simboliche con particolare riferimento a temi mitologici.
Da molti anni fa parte del Circolo Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” di Garlenda (SV), dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese e del Gruppo Artisti Contemporanei di Pro Loco Varese.